Prendere le misure per la cappa da cucina è un’azione molto importante che deve essere eseguita rispettando poche e semplici regole. Per esempio la larghezza nella maggior parte dei casi va da un minimo di 60 centimetri a un massimo di 1 metro e 20, e non può essere inferiore alla larghezza del piano cottura. Per quel che riguarda l’altezza della cappa, invece, essa varia a seconda di quanto è lungo il condotto destinato all’espulsione dei fumi.
Vale la pena di ricordare che le misure sono correlate alla portata della cappa, vale a dire la capacità di aspirazione, che viene indicata in metri cubi all’ora. I criteri a partire dai quali deve essere effettuata la scelta sono l’intensità di utilizzo e la grandezza volumetrica della cucina.
Come si monta la cappa
Una volta prese le misure della cappa – sia essa su misura o meno – è necessario affidarsi a un tecnico specializzato per provvedere al montaggio. Egli deve, tra l’altro, effettuare un sopralluogo necessario a controllare le caratteristiche del foro di ingresso e del foro di uscita dell’aria, e a verificare l’impianto elettrico per tutti gli allacciamenti del caso.
Il sopralluogo in questione è il momento nel quale deve essere misurata l’altezza del soffitto, mentre il soggetto incaricato dell’installazione deve sapere qual è il volume della cucina.
Il valore della cappa in cucina
I modelli di ultima generazione delle cappe di aspirazione possono essere considerati come dei veri e propri gioielli di tecnologia, anche in termini di efficacia, e in più hanno il pregio di essere molto silenziosi. Per questo a volte si presentano come oggetti di design, non solo funzionali ma studiati anche per integrarsi nel contesto della cucina. È chiaro, però, che l’estetica deve essere solo uno dei parametri che stanno alla base di un acquisto.
La cappa deve essere centrata rispetto al piano cottura, tenendo presente che per i fornelli elettrici ci vuole un’altezza minima di 75 centimetri, mentre per quelli a gas sono sufficienti 65 centimetri. Ad ogni modo, non si deve mai superare la distanza di 90 centimetri; in caso contrario la cappa – filtrante o aspirante – non sarebbe in grado di garantire la massima efficienza.
Che cosa controllare dopo il montaggio
Una volta che il montaggio è stato concluso, è bene verificare che il sistema funzioni in maniera corretta, sia che sia stata scelta una cappa a parete aspirante 90 centimetri, sia che sia stata scelta una cappa sottopensile filtrante 60 centimetri. Insomma, possono cambiare le tecnologie e le misure, ma a condizione che vengano garantiti sempre i più alti standard di sicurezza. In ogni caso, le misure sono importanti per garantire la piena funzionalità della cappa.
Per esempio, nel caso in cui il dispositivo venga messo a un’altezza eccessiva, si avrebbe a che fare con un consistente calo di efficacia dal punto di vista della capacità di aspirazione delle impurità, oltre che di filtraggio. Certo, ci sono cappe molto potenti che comunque offrono prestazioni al top anche quando sono lontane dal piano cottura: come dire, dipende tutto dal modello con cui si ha a che fare.
L’altezza della cappa da cucina
Nel caso in cui la cappa da cucina venga posizionata in un punto ravvicinato rispetto al piano cottura, può essere che essa sia di intralcio, e magari finisca per ostacolare la visuale a chi cucina. Il rispetto e la conformità alle norme UNI sono essenziali, ed è per questo che la cappa non può stare a meno di 65 centimetri di distanza dal piano cottura. Se tale limite minimo non venisse rispettato, si potrebbe avere a che fare con una situazione di pericolo, in quanto il filtro della cappa, che in molti casi è impregnato di oli e di grassi, potrebbe prendere fuoco. Insomma, prendere le misure della cappa è fondamentale per:
- Estetica
- Sicurezza
- Comodità
- Praticità di fruizione della cucina.
Un compito che non può essere sottovalutato mai per nessun motivo.
Come sai, la cappa è uno degli elettrodomestici più importanti per il corretto funzionamento di una cucina e per una sua gestione ottimale. Per questo ti conviene scegliere un modello di qualità, come quelli che trovi in vendita online nel nostro catalogo: approfittane subito!