Hai in mente di comprare una lavastoviglie da incasso? Per trovare il modello più in linea con le tue esigenze devi tenere conto di numerose caratteristiche, quali:
- Il livello di rumorosità
- Le dimensioni
- Il consumo di acqua
- Il consumo di energia.
In vista di una scelta oculata, insomma, ti conviene informarti in anticipo e scoprire le specifiche tecniche dei modelli a cui sei più interessato. In particolare, esse sono destinate a condizionare il consumo di energia.
Quanto consuma una lavastoviglie da incasso
Ormai non si può fare a meno di scegliere un modello che sia almeno di classe energetica A+, anche se è soprattutto con una lavastoviglie da incasso di classe A++ che si può ottenere il risparmio più consistente. Nel primo caso, infatti, si ha a che fare con circa 1 kWh di consumi; nel secondo caso, essi si riducono di almeno il 10%.
Ovviamente si potrebbe puntare anche su un prodotto di classe energetica A+++, ma tenendo presente che il prezzo di acquisto sarebbe un po’ più alto; spesa che ad ogni modo potrebbe essere ammortizzata nel corso del tempo, visto che si parla di consumi di circa 0.8 kWh.
Quanto è grande una lavastoviglie da incasso
Le dimensioni di una lavastoviglie da incasso sono, come è facile intuire, ancora più importanti di quelle di un modello a libera installazione; infatti, è necessario che esse si adattino alla perfezione alla nicchia a cui l’elettrodomestico è destinata. In linea di massima sono due le possibilità: 45 o 60 centimetri.
Non bisogna pensare che una lavastoviglie più grande sia sempre da preferire: dal punto di vista della funzionalità, infatti, quello che conta di più è l’organizzazione degli spazi interni. È da questo aspetto che dipende il numero di coperti che possono essere puliti nel corso di un solo ciclo di lavaggio.
I consigli per una scelta vincente
Per capire qual è il modello su cui puntare ci si deve basare sulle proprie abitudini, dunque: non solo il numero di persone presenti in casa, ma soprattutto il numero di pasti che si consumano nel corso della giornata. È chiaro che una famiglia numerosa i cui componenti sono fuori casa da mattino a sera sporca meno piatti rispetto a un nucleo più piccolo ma che consuma i pasti quotidiani sempre in ambito domestico.
Inoltre, per essere certi di individuare la lavastoviglie da incasso migliore, bisogna pensare anche al consumo di acqua. Questo è un parametro che in molti casi viene trascurato, visto che l’acqua ha, sui costi di esercizio, un impatto minore rispetto alla corrente elettrica. Ma questo non è certo un buon motivo per rinunciare alla possibilità di risparmiare, senza dimenticare che un consumo idrico inferiore fa bene anche all’ambiente.
La lavastoviglie da incasso è silenziosa?
Un altro criterio che va preso come riferimento, poi, è quello che riguarda la produzione di rumore. La lavastoviglie (che sia da incasso o meno) non è certo l’elettrodomestico più silenzioso che si ha in casa: quando il rumore è eccessivo, però, può rendere complicate anche molte azioni della vita di tutti i giorni, come il chiacchierare a tavola, la visione dei programmi tv o anche il sonno (nel caso in cui si utilizzi la lavastoviglie nelle ore notturne). Ovviamente i decibel emessi sono indicati sulla confezione e dichiarati dal produttore: questa, pertanto, è un’informazione che non ci si deve dimenticare di controllare prima di effettuare un acquisto.
Le funzioni extra
Infine, ogni lavastoviglie da incasso è dotata di particolari funzioni extra che la distinguono rispetto alla concorrenza e permettono di beneficiare di performance supplementari. Si pensi, per esempio, ai programmi dedicati per i lavaggi più delicati o per quelli atti a contrastare lo sporco più resistente.
In molti casi, poi, viene messo a disposizione un programma di asciugatura grazie a cui è possibile riporre subito le stoviglie senza doversi preoccupare di asciugarle. Infine, quasi tutti i modelli permettono di impostare la partenza programma, per posticiparla di qualche ora e magare sfruttare i costi inferiori della corrente di notte.
Avendo a disposizione una lavastoviglie da incasso, la gestione della cucina risulterà più semplice: è arrivato il momento di scoprire che cosa offre il mercato, non credi?