Provvedere alla sostituzione dei filtri della cappa della cucina è un’operazione molto importante per una corretta manutenzione e un funzionamento sempre perfetto di tale elettrodomestico anche a distanza di tempo dalla sua installazione.
Con il passare delle settimane e dei mesi, infatti, sul filtro tendono ad accumularsi diverse sostanze, a cominciare dal grasso, che hanno l’effetto di ridurre il suo livello di efficienza.
Ne scaturiscono ripercussioni negative non solo in termini di comfort domestico, visto che tutto il sistema di aspirazione inizierà a fare più rumore, ma anche dal punto di vista del consumo di energia.
Un’altra conseguenza che non può essere sottovalutata è quella che riguarda il ristagno degli odori e dei fumi che non vengono completamente espulsi, con effetti sgradevoli sia in cucina che negli altri ambienti della casa.
Una questione di sicurezza
Abbiamo già visto quanto importante sia il ruolo svolto da una cappa per una gestione ottimale della cucina. È chiaro, però, che la sua manutenzione deve essere sempre costante anche per una questione di sicurezza e prevenire il rischio – remoto, ma non del tutto improbabile – di un incendio.
Bisogna tener presente, in effetti, che il continuo depositarsi sul filtro di diversi grassi e di olio contribuiscono a rendere la sua superficie altamente infiammabile: il che è un aspetto da non sottovalutare, vista la presenza di temperature elevate in cucina e del fuoco.
Proprio per questo non si può fare a meno di pulire i filtri della cappa, o sostituirli se se ne presenta la necessità, in modo da garantire l’incolumità delle persone.
L’efficacia dei filtri della cappa
La durata dei filtri della cappa e di conseguenza la loro efficacia variano a seconda di molteplici fattori: ovviamente sono importanti le caratteristiche dei filtri stessi, ma occorre tenere conto anche della frequenza con la quale il piano di cottura viene utilizzato.
I filtri antigrasso, in particolare, variano a seconda del materiale con cui sono realizzati, che determina sia la loro durata nel tempo che la loro qualità totale. Ci sono, infatti:
- I filtri in metallo
- I filtri in spugna
- I filtri in carta.
Questi ultimi sono i meno longevi e devono essere cambiati più o meno una volta al mese. Non c’è una data di scadenza, invece, per i filtri in metallo, che ad ogni modo vanno lavati a loro volta una volta al mese, a mano o anche in lavastoviglie, a patto che si ricorra a una temperatura bassa e che si usino detergenti poco aggressivi.
Per quel che riguarda i filtri in spugna, infine, è consigliabile provvedere alla loro sostituzione una volta ogni sei mesi, fermo restando che è opportuno lavarli una volta al mese con acqua e sapone.
I filtri a carboni attivi
Il discorso è diverso quando si parla dei filtri a carboni attivi, che hanno il compito di filtrare i fumi della cucina e di purificarli. Essi sono efficaci per non più di tre o quattro mesi, dopo i quali è necessario cambiarli.
Vale la pena di ribadire che si tratta comunque di indicazioni di massima: è ovvio che un conto è cucinare e usare la cappa una volta alla settimana e un conto è farlo tutti i giorni. I
noltre, molto dipende da come e cosa si cucina: per esempio, le cotture al vapore sono più “pulite” rispetto alle fritture. Insomma, tutto dipende dalle abitudini personali.
Come sostituire i filtri cappa
Le operazioni da mettere in pratica per la sostituzione dei filtri della cappa non sono difficili, a patto che – ovviamente – prima di procedere ci si ricordi di staccare la corrente elettrica.
I filtri sono disponibili sul mercato in vari formati, e quindi occorre verificare di scegliere quelli giusti per la propria cappa. Ciò vale sia per i filtri a carboni attivi che per tutte le altre tipologie. In caso di dubbi, conviene sempre far riferimento al libretto di istruzioni fornito in dotazione dal produttore.
Adesso che hai capito come fare per sostituire i filtri della cappa, puoi essere certo di usufruire in ogni momento del funzionamento ottimale di questo elettrodomestico: acquista questo prodotto sul nostro e-commerce, e avrai la possibilità di usufruire del meglio a disposizione sul mercato in questo momento.