Sono davvero tanti i modelli di cappe che possono essere installate in una cucina: quella a parete, quella estraibile e quella a isola, per esempio, senza dimenticare le versioni sottopensili e downdraft; ancora è possibile scegliere tra una cappa filtrante e un modello aspirante.
Se hai deciso di optare per quest’ultimo, non ti rimane che capire quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per essere certo di acquistare il prodotto più in linea con i tuoi bisogni. Come sai, una cappa aspirante è progettata in modo da essere in grado di assorbire i cattivi odori e i fumi della cucina affinché gli stessi possano essere convogliati, con un tubo di scarico apposito, verso l’esterno.
Quando scegliere una cappa aspirante
Il ricorso a una cappa aspirante è consigliato quando:
- si passa tanto tempo a cucinare;
- si è soliti preparare pietanze che generano fumi in grandi quantità, come per esempio le fritture, il pesce alla piastra, e così via;
- è disponibile una canna fumaria all’interno della quale possa essere convogliato il tubo di scarico.
Tieni presente che una cappa aspirante è dotata di filtri che devono essere lavati con regolarità e che di tanto in tanto hanno bisogno di essere sostituiti: solo così è possibile garantire il corretto funzionamento del prodotto e fare in modo che esso duri a lungo nel tempo.
Le dimensioni della cappa
Ma quali sono gli aspetti su cui ci si deve basare per la valutazione delle caratteristiche e delle funzionalità di una cappa? Per esempio le dimensioni: la larghezza non può essere inferiore a quella del piano cottura su cui la cappa stessa è installata. Nel caso in cui le misure fossero inferiori, infatti, la cappa non riuscirebbe ad aspirare gli odori e i fumi della cucina in modo adeguato. Nel formato standard la larghezza di una cappa aspirante è pari a 60 centimetri, ma in alcuni casi si possono raggiungere i 90 o i 120 centimetri.
Inoltre, vale la pena di prendere in considerazione la portata d’aria, che ha a che fare con la capacità di aspirazione. Essa viene espressa in metri cubi per ora: come puoi facilmente intuire, il valore della portata alla velocità di utilizzo massima deve essere tanto più elevata quanto più la cucina viene utilizzata (e quanto maggiori sono le sue dimensioni). Per capire qual è la portata d’aria ideale della cappa a cui dovresti ricorrere ti basta moltiplicare per dieci il volume della cucina, che a sua volta si calcola moltiplicando l’altezza per la lunghezza per la larghezza.
Una cappa aspirante deve essere silenziosa
Per poter assicurare il massimo comfort domestico, una cappa aspirante deve essere il più possibile silenziosa: il livello di rumorosità è uno dei fattori da considerare per la scelta della cappa migliore.
In effetti molte delle cappe, una volta in funzione, si dimostrano abbastanza sgradevoli a causa del rumore elevato che generano: se poi la cucina non è un ambiente a sé ma è un open space con il salotto, il problema diventa ancora più fastidioso. Ecco, quindi, che conviene sempre optare per le cappe più silenziose, cioè quelle che non vanno oltre i 60 decibel.
La tipologia di installazione
La tipologia di installazione è un ulteriore aspetto su cui orientare gli acquisti: un fattore non tanto funzionale quanto estetico, che può avere a che fare con l’arredamento della cucina, con lo stile della casa e ovviamente con i gusti personali. Le cappe a vista e quelle semi-integrate sono alternative rispetto ai modelli da incasso, progettate per essere nascoste dentro al mobile.
Una cappa sottopensile è raccomandata quando si è alla ricerca di una soluzione che garantisca gli standard di praticità più elevati, anche perché si rivela molto semplice da pulire. Lo stesso dicasi in presenza di una cucina di dimensioni ridotte.
Nulla vieta, comunque, di propendere per una cappa a parete o per una cappa angolare, ma se proprio si vuole usare ecco le cappe sospese al soffitto.
Avrai capito che trovare la cappa aspirante più adatta per la tua cucina è essenziale per una gestione ottimale della casa: e allora che ne dici di dare uno sguardo alle proposte del nostro catalogo?