La lavatrice è un elettrodomestico ormai fondamentale in tutte le case. Sono molti gli aspetti che devono essere presi in considerazione in vista di un acquisto:
- il numero di giri della centrifuga
- il grado di rumorosità, i sistemi di sicurezza, il risparmio energetico
- la capacità
- le dimensioni
Solo valutando con attenzione tutti questi fattori si ha la certezza di poter beneficiare di un bucato impeccabile.
Il numero di giri della centrifuga della lavatrice
Per il bucato di tutti i giorni ci si può accontentare senza problemi di una lavatrice capace di arrivare a 1.000 giri per la centrifuga. Sul mercato si possono trovare anche modelli da 1.200 giri, se non addirittura da 1.400 o da 1.600, ma se non si hanno esigenze particolari è inutile spendere soldi in più per queste soluzioni. Per altro, quando la velocità di centrifuga è troppo elevata, la lavatrice è sottoposta a uno stress meccanico che finisce per anticiparne e favorirne l’usura.
Infine, la centrifuga non incide sul modo in cui il bucato viene asciugato: insomma, c’è sempre bisogno di stendere i panni o comunque di utilizzare un’asciugatrice. Ecco perché 1.000 giri sono più che sufficienti.
Il grado di rumorosità, i sistemi di sicurezza, il risparmio energetico della lavatrice
A mano a mano che la tecnologia si evolve, le lavatrici diventano sempre meno rumorose. Più che della silenziosità, dunque, è opportuno preoccuparsi di altri aspetti, come la qualità dei sistemi di sicurezza e il risparmio energetico che viene garantito. Per quanto riguarda la sicurezza, in genere i modelli proposti in commercio al giorno d’oggi offrono sistemi contro le perdite di acqua e anti trabocco, che prevedono in caso di guasto uno scarico automatico.
Per prevenire i malfunzionamenti, invece, ci sono sistemi ad hoc che servono a evitare l’accumulo di schiuma. Una corretta manutenzione prevede inoltre che la lavatrice venga pulita regolarmente.
Passando alle classi per il risparmio energetico, nella scelta del modello che si ha intenzione di comprare non si può fare a meno di leggere con attenzione l’etichetta energetica, la cui presenza è obbligatoria per legge.
Le classi energetiche di un tempo non ci sono più e sono state sostituite da quelle nuove, che vanno dalla D – il livello più basso – alla A+++. Il consumo di energia più consistente è determinato dal riscaldamento dell’acqua: proprio per questo motivo il suggerimento è quello di optare per programmi di lavaggio che restino al di sotto dei 40 gradi, visto che questa temperatura è più che sufficiente per eliminare le macchie in combinazione con i detersivi che si usano al giorno d’oggi.
La capacità della lavatrice
Per quanto riguarda la capienza, se non si scende sotto i 7 chili non si rischia di ritrovarsi in difficoltà. Naturalmente tutto dipende dalle abitudini di casa e quindi da quanto bucato si lava di volta in volta: in una casa abitata da una persona sola ci saranno esigenze diverse da quelle di un nucleo familiare con due o più figli.
Certo è che con un modello che assicura una capacità elevata si ha la possibilità di lavare anche le trapunte e i piumini da letto, ma in genere serve a ben poco una capienza di 10 o addirittura 12 chili: soprattutto perché, come si può facilmente immaginare, a un aumento della capacità corrisponde anche una crescita dei costi.
Le dimensioni della lavatrice
Per capire quale modello comprare è bene tenere conto delle dimensioni, ovviamente in funzione dello spazio in cui la lavatrice dovrà essere collocata.
Le lavatrici con carica frontale in genere sono profonde 60 centimetri, a meno che non si tratti di modelli slim, che – come il loro attributo lascia intuire – sono più sottili; le lavatrici con carica dall’alto sono consigliate, invece, quando lo spazio a disposizione è inferiore. Le prestazioni di lavaggio migliori sono quelle dei modelli 60 x 60 a carica frontale, che sono le soluzioni standard, con non meno di sette chili di carico e 1.200 giri per la centrifuga.
Una lavatrice capace di garantire prestazioni ottimali è molto importante per una casa che assicuri il massimo del comfort e per la gestione delle faccende quotidiane, se hai bisogno di un nuovo modello dai uno sguardo alle lavatrici presenti nel nostro E-commerce.