Grazie alla cappa da cucina è possibile assicurare una buona qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Lo scopo di questo dispositivo –infatti – è quello di rimuovere i vapori, gli odori e i fumi della combustione che vengono generati nel momento in cui si cuociono gli alimenti. Si tratta, infatti, di scarichi che non solo danneggiano le pareti e i mobili, ma contribuiscono a rendere l’ambiente poco salubre.

Una cappa deve:

  • favorire il ricambio dell’aria;
  • garantire la migliore aspirazione possibile;
  • contribuire a ridurre i consumi di energia elettrica.

Le cappe da cucina non sono tutte uguali tra loro: per scegliere quella più in linea con i propri bisogni è necessario trovare un modello con una potenza di aspirazione adeguata, che dovrà dipendere non solo dalla grandezza della cucina, ma anche dalle abitudini quotidiane (ogni quanto si cucina, che cosa si cucina, e così via). Senza dimenticare l’aspetto estetico, con uno sguardo alle caratteristiche del piano cottura.

I filtri

Il funzionamento di una cappa da cucina si basa sui filtri, che hanno il compito di proteggere la cappa e di depurare l’aria rispetto ai fumi che vengono prodotti. Sono due, in genere, le tipologie di filtro a disposizione: quelli a carboni attivi e quelli antigrasso:

  • i filtri a carboni attivi, noti anche come filtri odori, devono essere cambiati 3 o 4 volte all’anno, e servono a imprigionare gli odori che si formano quando si cucina e che si disperdono nell’aria. I filtri antigrasso, invece, contribuiscono a proteggere la cappa – come il loro nome lascia intuire – rispetto al grasso della cucina.
  • i filtri antigrasso possono essere di carta, e in questo caso devono essere cambiati una volta al mese perché sono quasi usa e getta; più di frequente, però, sono realizzati in acciaio inox o in alluminio, e quindi hanno bisogno di essere sottoposti a una manutenzione costante, con una pulizia da effettuare con un detergente sgrassante.

L’assorbimento dei fumi

A seconda delle modalità con le quali i fumi vengono assorbiti, le cappe si distinguono in cappe filtranti, cappe aspiranti e cappe con doppia modalità.

Le cappe filtranti sono concepite e realizzate per essere installate nelle cucine nelle quali non è disponibile uno scarico per l’esterno: sono dotate di filtri speciali che depurano i vapori e l’aria, che una volta purificati vengono introdotti di nuovo nell’ambiente.

Le cappe filtranti sono meno diffuse rispetto a quelle aspiranti, che semplicemente espellono i fumi all’esterno.

Le cappe con doppia modalità, come è facile intuire, permettono sia di aspirare che di filtrare.

Scopri anche come pulire la cappa da cucina.

Il funzionamento delle cappe da cucina

Nelle cappe aspiranti, un ventilatore elettrico che è collocato al di sopra del piano cottura, aspira l’aria, che poi viene fatta transitare attraverso filtri che la purificano; quindi essa finisce in un tubo che la convoglia all’esterno.

Nelle cappe filtranti, l’aria prelevata viene filtrata e purificata, così che possano essere trattenuti i grassi, i fumi e gli odori; dopodiché è reintrodotta nello stesso ambiente.

Secondo le norme, le cappe filtranti devono essere integrate con fori di ventilazione ed elettroventilatori, cioè ventilatori ausiliari che devono garantire un ricambio di aria sicuro. Le cappe di questo tipo possono avere un tubo a vista o essere a scomparsa; ci sono anche modelli collegati a un braccio mobile, che a sua volta è unito al piano cottura.

La conformazione della cappa da cucina: a isola, ad angolo e a incasso

A seconda della loro conformazione, le cappe da cucina possono essere differenziate in vari modelli.

Le cappe a isola, per esempio, sono progettate per essere installate a soffitto e sono consigliate per le cucine all’americana in cui il piano cottura si trova in mezzo alla stanza.

Le cappe ad angolo, invece, devono essere collocate all’incrocio tra due pareti. Ci sono, poi, le cappe a incasso che rimangono invisibili, in quanto sono posizionate dentro a un pensile che si trova sopra il piano cottura. Infine, le cappe a parete sono le più tradizionali, ubicate vicino a una parete.

Conoscere il funzionamento della cappa da cucina è indispensabile per sapere come curarne la manutenzione: ora che hai imparato tutte queste nozioni, perché non scopri le migliori proposte in commercio?