Le cappe moderne per cucina sono protagoniste di una costante evoluzione che le rende sempre più silenziose da un lato e sempre più efficienti dall’altro lato. Ti abbiamo già parlato di come funziona una cappa, e ora è arrivato il momento di darti qualche consiglio per una scelta ottimale.

D’altro canto, il mercato odierno mette a disposizione una grande varietà di soluzioni che si traduce in molteplici possibilità di scelta, con modelli che non di rado presentano un design insolito e che diventano dei veri e propri elementi di arredo, soprattutto quando sono realizzati con materiali di pregio. Resta sottinteso, però, che le prestazioni tecniche rimangono comunque il punto di partenza per una valutazione preventiva a un acquisto.

I modelli più diffusi

Le soluzioni più diffuse vanno identificate nelle cappe che sono dotate di un condotto a vista per l’aspirazione dei fumi: in base al punto in cui il piano cottura è collocato, è possibile optare

  • per un modello a isola;
  • per un modello ad angolo;
  • per un modello a parete.

Nel caso delle cappe a isola, il dispositivo si trova al centro della cucina, al di sopra del blocco cottura, ancorato al soffitto. Ci sono, poi, le cappe da incasso, che hanno una conformazione lineare e piatta, collocate all’interno di un pentile, con l’anta del mobile che nasconde il tubo di aspirazione. Nella maggior parte dei casi è presente un frontalino estraibile, per mezzo del quale la superficie di raccolta dei grassi e dei fumi può essere ampliata. Queste cappe possono essere a semincasso o a integrazione totale.

Le cappe aspiranti e quelle filtranti

Il ricorso a una cappa è inevitabile se si ha a che fare con un piano cottura a gas. Prendendo in esame le soluzioni moderne, si può scegliere tra i modelli filtranti e quelli aspiranti. Una cappa aspirante ha la capacità di espellere con una canna fumaria i residui di combustione e i fumi. Se, però, il condotto di evacuazione non può essere realizzato, c’è bisogno di una cappa filtrante con un elettroventilatore. In questo caso l’aria che viene aspirata non è espulsa all’esterno, ma si purifica per mezzo di filtri particolari, per poi essere rimessa in circolo. Le cappe aspiranti, per altro, possono essere riconvertite per diventare filtranti.

Guida alla scelta

Nel momento in cui ci si accinge all’acquisto di una cappa moderna, è molto importante prestare attenzione alle dimensioni. Di solito la larghezza va da un minimo di 60 centimetri a un massimo di 1 metro e 20, pur considerando che non mancano le eccezioni. Per quanto riguarda l’altezza, invece, essa cambia a seconda di quanto è lungo il condotto per evacuare i fumi.

Un ulteriore fattore che si deve verificare è la capacità di aspirazione del dispositivo: viene espressa in metri cubi all’ora e corrisponde, molto semplicemente, alla portata. È importante che il ricambio minimo di aria garantito dalla cappa non sia inferiore a 6 volte il volume della cucina. Molto, comunque, dipende dalle abitudini quotidiane: chi deve cucinare tutti i giorni per molte persone, per esempio, deve optare per una cappa con una portata di almeno 500 metri cubi all’ora.

La riduzione dei rumori

È il passaggio dell’aria nei condotti che rende le cappe rumorose. A mano a mano che le tecnologie si evolvono, comunque, i modelli in commercio diventano sempre più silenziosi. Le soluzioni di ultima generazione causano un disturbo acustico inferiore perché sono dotate di protezioni insonorizzanti. Inoltre, il motore può essere esterno rispetto al corpo della cappa, collegato con un tubo flessibile e collocato in un ripostiglio o in un sottotetto.

I filtri

Le cappe filtranti sono dotate di un filtro ai carboni attivi, che ha lo scopo di contrastare i cattivi odori e che deve essere cambiato più o meno una volta ogni quattro mesi. In tutti i modelli, poi, ci sono i filtri antigrasso, che servono a trattenere i vapori di cottura e i grassi, così che essi non possano danneggiare il tubo di scarico e il motore.

Tutte le cappe moderne per cucina ti aiutano a vivere la quotidianità in casa nel migliore dei modi. A proposito, perché non esplori i modelli più innovativi disponibili oggi in commercio?