La cappa da cucina è uno strumento di grande utilità per purificare l’aria di casa. Questa azione è molto importante, e l’obiettivo può essere conseguito in modi diversi: è chiaro, per esempio, che per consentire il naturale ricircolo dell’aria nell’ambiente è possibile aprire le finestre, ma da solo questo accorgimento non è sufficiente.

È fondamentale, infatti, ricordarsi di accendere la cappa ogni volta che si cucina, almeno una decina di minuti prima di accendere il gas o la piastra.

Così l’aria può essere rinnovata prima che al suo interno siano rilasciati componenti volatili e vapori. A seconda dei casi, una cottura può aver bisogno di una intensità di aspirazione minore o maggiore. A questo scopo è fondamentale intervenire sulla velocità di aspirazione, che può essere regolata in base alle pietanze che devono essere cucinate, così da poter beneficiare di una qualità ottimale dell’aria in casa.

I filtri antiodore e antigrasso

Una cappa – meglio se silenziosa – è dunque un elettrodomestico fondamentale per avere un’aria più pura in casa. Ci sono, poi, aziende che si occupano della produzione e della vendita di cappe da cucina che consentono di scegliere il tipo di installazione a cui ricorrere, con due alternative a disposizione: quella aspirante e quella filtrante. L’una o l’altra soluzione possono essere più o meno indicate in base alle caratteristiche della cucina.

Inoltre, per poter beneficiare di un risultato ottimale dal punto di vista della pulizia dell’aria è necessario pulire con regolarità i filtri per cappe o sostituirli periodicamente. In particolare i filtri antigrasso si trovano tanto nelle cappe aspiranti quanto in quelle filtranti, e servono a far sì che le prestazioni della cappa stessa si mantengano sempre elevate, così che il grasso non possa arrivare in parti sensibili, a cominciare dal motore.

Questi filtri possono essere sintetici o realizzati in metallo: i primi hanno bisogno di essere cambiati una volta ogni due mesi, mentre i secondi hanno il pregio di poter essere lavati senza difficoltà in lavastoviglie.

Cappe filtranti per purificare l’aria

Nel caso in cui si decida di puntare su una cappa filtrante, poi, un altro accorgimento necessario è quello di sostituire i filtri antiodore con regolarità: tali filtri sono molto importanti per far sì che l’aria che viene rimessa in circolazione in seguito all’aspirazione venga purificata in modo adeguato. In base al modello con cui si ha a che fare, la cappa può essere integrata con:

  • Filtri ceramici
  • Filtri ad alta efficienza
  • Filtri a lunga durata
  • Filtri a carboni attivi standard.

A prescindere dal tipo di filtro che si sceglie, il consiglio è di provvedere alla loro sostituzione non meno di due volte all’anno. Per i filtri long lasting e ceramici, invece, non si parla di sostituzione ma di rigenerazione.

Filtri: caratteristiche e vantaggi per un’azione purificante

Nel complesso è utile ricordare che i filtri destinati alle cappe da cucina assicurano una eccellente azione purificante dell’aria di casa: ciò si traduce in un miglioramento del benessere degli inquilini e in una maggiore qualità della vita.

Questa è la ragione per la quale i filtri devono essere sostituiti e lavati con attenzione, sulla base delle indicazioni proposte dal produttore. Come noto, la cucina è uno degli ambienti che più sono esposti al rischio di inquinamento: ciò deriva dalla presenza di molti elettrodomestici e dal fatto che ogni giorno in questo locale vengono usati detergenti chimici per pulire.

Perché è importante avere una cappa che purifichi l’aria in una cucina

La purificazione dell’aria, pertanto, è un intervento da cui non si può prescindere e che si rende necessario per molteplici ragioni: la formazione dei vapori quando si cucina, insieme con l’emissione di fumi e l’impiego di prodotti che potrebbero favorire il rilascio di sostanze pericolose a contatto col calore.

Tutto ciò può far sì che si depositino nell’aria particelle pericolose e che mettono a repentaglio la salute, provocando problemi di respirazione e forme di asma e allergie.

Hai capito perché è così importante purificare l’aria di casa con una cappa da cucina? Adesso che hai tutti gli elementi utili per prendere una decisione oculata, acquista questo prodotto nel nostro e-commerce: troverai di sicuro la soluzione migliore per te.