Per fare in modo che l’ambiente di casa resti sempre pulito e salubre, è indispensabile avere a disposizione una cappa da cucina efficiente e in grado di garantire prestazioni di alto livello. Come noto, il compito di questo elettrodomestico consiste nel catturare i cattivi odori e i fumi che provengono dalla cottura degli alimenti, i quali poi vengono aspirati o filtrati in base al sistema che caratterizza l’elettrodomestico. Il modello a tiraggio naturale era il più diffuso fino a circa mezzo secolo fa, quando sono diventate più comuni le cappe elettriche.
Le cappe a tiraggio naturale
Ad ogni modo ancora adesso si possono trovare in commercio delle cappe a tiraggio naturale. Il loro meccanismo di funzionamento prevede di catturare in maniera del tutto naturale i vapori che vengono emessi dalle cotture, che così poi sono espulsi fuori dalla casa.
Tutto questo avviene senza che ci sia un motore. Ad ogni modo, occorre appurare delle specifiche condizioni per essere certi che l’azione della cappa sia corretta. Per esempio, è auspicabile che il tubo attraverso il quale passano i fumi dalla cappa al camino (o alla canna fumaria) non sia eccessivamente lungo e abbia una conformazione verticale. È importante, proprio per questo motivo, che la canna fumaria non sia troppo distante dalla cappa.
Le caratteristiche di questa cappa
Un altro accorgimento importante ha a che fare con le dimensioni del condotto, che deve essere per quanto possibile ampio. In tal modo si ha la possibilità di usufruire di un tiraggio alquanto efficace, evitando che gli odori e i vapori in parte si disperdano negli ambienti di casa. C’è poi da tenere conto della posizione fisica in cui la casa è ubicata.
Infatti nella maggior parte dei casi il tiraggio naturale risulta meno funzionale nei mesi invernali, nel momento in cui si concretizza un comune problema di inversione termica. Vuol dire che nel corso della stagione fredda il condotto della cappa fa entrare in casa l’aria fredda: ecco perché la cappa svolge il proprio compito con più difficoltà. Nel caso in cui si abbia a che fare con una casa situata in un posto dove gli inverni sono molto freddi, pertanto, è meglio non usare una cappa a tiraggio naturale e scegliere una versione a tiraggio elettrico.
Le emissioni di rumore
Appurata l’importanza della cappa da cucina, occorre trovare un modello che si adatti alle esigenze domestiche. A livello di emissione del rumore, per esempio, il tiraggio naturale rappresenta la modalità di funzionamento migliore. Questo è un aspetto di non secondaria importanza da tenere in considerazione in previsione di un acquisto. È evidente la differenza con i modelli elettrici: anche i più moderni, infatti, pur essendo studiati per garantire il più basso disturbo acustico possibile, non riescono a eliminare del tutto il rumore. Poiché è priva di motore invece la cappa a tiraggio naturale non presenta questo svantaggio.
La modalità di installazione a incasso
Le opportunità di installazione, per il funzionamento a tiraggio naturale, sono uguali a quelle delle cappe elettriche. Il primo fattore che deve essere considerato riguarda la scelta tra l’installazione di tipo free standing, o a vista, e quella a incasso, che può essere a sua volta parziale o totale.
In questo secondo caso, la cappa viene collocata dentro i mobili pensili della cucina. Di conseguenza, qualora si scelga il tiraggio naturale, è bene capire se i mobili sono in grado di accogliere una struttura che si caratterizza per questo tipo di funzionamento.
La modalità di installazione a vista
Una cappa a libera installazione, cioè in modalità a vista, permette di considerare anche il fattore estetico. C’è da badare, dunque, alle peculiarità di natura logistica, ed è possibile scegliere un modello a braccio, a muro, ad angolo o a isola. Per una cucina a isola occorre in alcuni casi abbassare in maniera parziale il livello del soffitto, e a questo scopo si può dar vita a un supporto murario ad hoc per rispettare la distanza tra cappa e fuochi.
Come vedi, la cappa da cucina a tiraggio naturale si può rivelare indispensabile per le tue abitudini quotidiane. Non aspettare altro tempo: cerca nel nostro e-commerce il modello più in linea con le tue necessità!