Pulire con regolarità e attenzione la lavatrice con carica dall’alto permette di evitare inconvenienti molto fastidiosi come, per esempio, la comparsa di odori poco gradevoli quando si estrae il bucato che è stato appena lavato. In effetti, come ogni altro elettrodomestico anche questo ha bisogno di essere pulito, in modo che risulti il più possibile efficiente.
Dai detriti alla muffa, passando per lo sporco, i nemici contro i quali ci si ritrova a lottare sono molteplici, poiché i fori della lavatrice sono un ricettacolo di batteri. Il rischio è non solo che la macchina non funzioni come dovrebbe o che il bucato risulti danneggiato, ma anche che il benessere delle persone venga messo a repentaglio. Vediamo, allora, che cosa si deve fare per una pulizia ottimale.
La pulizia della lavatrice
Un primo accorgimento è quello che prevede di versare due tazze di aceto all’interno del tamburo, per poi lasciare in funzione la lavatrice per qualche minuto. Dopodiché si mette nel contenitore mezzo bicchiere di soda e si aspetta un’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, si comincia con la pulizia dei pannelli esterni e del contenitore della polvere. Trascorsa un’ora, si deve effettuare ancora il lavaggio alla temperatura più elevata. Nel momento in cui l’acqua viene scaricata dalla macchina, le parti interne vanno pulite ancora con un panno umido o con una spugna.
Attenzione alla muffa
Quando la lavatrice viene pulita, è possibile rendersi conto della presenza di residui di sapone, di polvere o di muffa nella lavatrice, in corrispondenza della guarnizione o all’interno del cestello del detersivo. Entriamo più nel dettaglio, dunque, delle operazioni di pulizia da effettuare.
Si tratta di interventi che è necessario mettere in atto non meno di una volta al mese, a scopo meramente preventivo. Tutte le muffe e tutti i funghi che si formano rappresentano un disagio e al tempo stesso una minaccia per la salute. I funghi per di più possono migrare sugli oggetti che sono stati lavati.
Il bucato e l’umidità
Nel caso in cui il bucato rimanga nella lavatrice dopo che questa è stata lasciata in funzione o se dopo il lavaggio il coperchio viene chiuso, succede che l’umidità resta all’interno della vasca di lavaggio per lungo tempo, e ciò può favorire la comparsa di muffe. Questo è il motivo per il quale il coperchio della lavatrice dovrebbe essere lasciato aperto. La lavatrice a carica dall’alto deve essere pulita dopo ogni ciclo di lavaggio: è un’operazione che si svolge in pochi minuti.
Come si procede
Dopo aver visto come scegliere la lavatrice giusta, dunque, ora scopriamo come mantenerla perfettamente in funzione. La procedura è rapida e per niente complicata:
- Si mette l’acqua calda all’interno del cestello, senza il bucato.
- Si uniscono due o tre tazze di aceto insieme con mezza tazza di bicarbonato
- Si mescola il bicarbonato con l’aceto
- Si regola la centrifuga.
In questo modo, si può essere certi del fatto che tutte le zone del secchio saranno ricoperte e che al suo interno la muffa verrò rimossa. Quando il programma di lavaggio si conclude, si lascia la lavatrice così com’è per una trentina di minuti, il tempo necessario a far sì che eventuali residui si possano sciogliere. Dopo che l’acqua è stata scaricata, con un panno ben pulito e asciutto si pulisce la parte interna della vasca. Infine si fa asciugare il tutto lasciando la porta aperta.
La funzione del bicarbonato di sodio
All’interno della lavatrice, il bicarbonato di sodio risulta più efficace se si usa acqua calda di almeno 40 gradi. Attenzione a non salire troppo con la temperatura, però, per non correre il rischio di danneggiare le parti elettriche.
Anche il cassetto della lavatrice deve essere pulito con la massima attenzione, e a questo scopo è necessario immergerlo con del bicarbonato di sodio in acqua calda. Se ci sono residui molto resistenti, ci si può aiutare con acqua tiepida e una spazzola morbida, strofinando con un po’ di pazienza.
Adesso che sai quali sono gli accorgimenti da adottare per pulire la lavatrice con la carica dall’alto, devi solo acquistare il modello giusto per le tue esigenze: il nostro catalogo ti aspetta con una gamma davvero ampia di proposte!