La cappa della cucina non è solo un elemento funzionale necessario per assorbire ed eliminare i cattivi odori, ma è a tutti gli effetti una parte dell’arredamento che, in quanto tale, ha un impatto significativo sull’aspetto estetico del locale. Proprio per questo motivo vale la pena di sceglierla prestando attenzione anche alla componente visiva, tenendo presente che una cappa può rendere l’ambiente leggero o pesante a seconda delle sue dimensioni e della sua conformazione. Gli aspetti a cui badare sono:

  • Le geometrie
  • Il colore
  • La luce
  • Il materiale.

Alla luce di tutti questi aspetti, ecco dieci idee da non perdere per una cappa da cucina da sogno.

Le cappe cucina in vetro

La prima proposta è quella di una cappa in vetro, con la trasparenza che non è solo sinonimo di luminosità, ma contribuisce anche a far sembrare la cucina molto più spaziosa di quanto non sia effettivamente. Si tratta, dunque, di una soluzione raccomandata per gli ambienti di piccole dimensioni.

L’acciaio

La scelta dell’acciaio per la cappa è consigliata nel caso di una cucina arredata con uno stile moderno e un approccio minimal. Volendo, si potrebbe optare per una cappa dalla forma diversa dal solito, tale da diventare un elemento di arredamento a tutti gli effetti. Se si teme che l’effetto complessivo sia troppo freddo, in ogni caso, basta puntare su un modello con linee un po’ sinuose e dagli angoli smussati.

La cappa da cucina colorata

Chi l’ha detto che la cappa deve per forza essere grigia, bianca o nera? Un tocco di colore è ciò di cui si ha bisogno per rinnovare e rivoluzionare l’aspetto di una cucina. Si potrebbe osare perfino con il rosa pastello, sempre cercando di mantenere una certa coerenza con gli altri arredi della cucina.

La cappa dalle linee essenziali

Per un effetto di contrasto di sicuro impatto si potrebbe inserire in una cucina dallo stile rustico una cappa in acciaio inox con un design rigoroso ma al tempo stesso elegante: linee essenziali e asciutte, valorizzate da una tonalità grigia, a dimostrazione di come la sobrietà si sposi bene anche con le soluzioni classiche.

La cappa a scomparsa

La cappa a scomparsa si chiama così perché è integrata all’interno del soffitto e quando non viene utilizzata sparisce, senza occupare spazio; al contempo, tuttavia, conserva la propria funzione di punto luce. Nei sistemi più moderni, per far apparire e sparire la cappa basta un telecomando che permette di aprire e chiudere gli sportelli.

I contrasti di colore

Nel caso di una cappa moderna, il ricorso ai contrasti di colore è una soluzione da non sottovalutare. Per esempio, il tubo di aspirazione nero o grigio potrebbe essere compensato da pannelli in legno, con toni caldi che sono sinonimo di ospitalità e comfort.

Lo stile della cappa da cucina

La ricerca di uno stile vintage può essere soddisfatta con l’impiego di materiali ad hoc; al legno si è già fatto cenno, ma anche la pietra può essere utilizzata per i rivestimenti. D’altro canto, un aspetto estetico dal sapore retrò non implica certo che le tecnologie all’interno non funzionino.

Mix tra classico e contemporaneo

Un’altra idea da prendere in considerazione per la cappa da cucina è il mix tra contemporaneo e classico: quando la tecnologia abbraccia uno stile country, il risultato è un connubio perfetto in cui i materiali antichi si sposano con sistemi all’avanguardia che rendono la cucina un ambiente sempre piacevole.

La cappa può anche essere sfruttata come fonte di illuminazione: così, ha più funzioni diventando ancora più importante nell’economia della cucina.

La cappa in mezzo alla cucina

Infine, l’ultima proposta da valutare è quella di una cappa come elemento centrale di tutta la cucina, addirittura protagonista dell’arredamento: un obiettivo che si raggiunge quando si ha a che fare con un elemento di grandi dimensioni, per esempio caratterizzato da una struttura rettangolare molto estesa e sospesa. È consigliabile ricorrere a questa soluzione solo in presenza di una cucina aperta e dagli spazi abbastanza ampi, magari come open space.

Una cappa funzionante ed efficiente è indispensabile per garantirti una fruizione ottimale della cucina nella tua vita quotidiana. Perché allora non dai uno sguardo alle proposte più interessanti disponibili in commercio?